Quale veicolo ha la precedenza in questo incrocio? Non tutti sanno l’ordine corretto

Per molti di noi guidare è un’abitudine spesso piacevole, oltre che una pratica basata su precise regole. Pensi di sapere come comportarti perfettamente nella maggior parte delle situazioni e di aver già incontrato tutti i casi nella guida in città. Ma testiamo la tua conoscenza del comportamento stradale in fatto di precedenza in un incrocio. Ecco, quindi, un esempio tratto da un vero esame di guida.

Esaminando l’immagine di questo test, andremo a osservare uno scenario cittadino tipico. Ci troviamo in corrispondenza di un “incrocio a T”. In questa situazione, un’auto rosa si dirige verso l’incrocio, e notiamo arrivare anche un’auto gialla che si avvicina da destra e un’auto blu da sinistra.

Le intenzioni di ciascun veicolo sono quelle che ci aspettiamo date le indicazioni con le frecce. L’auto rosa intende girare a sinistra, l’auto blu intende andare dritto e anche l’auto gialla vuole girare a sinistra. Ma stiamo molto attenti anche a tutti i segnali, i semafori e le altre condizioni che possono influenzare questa situazione in cui scegliere la precedenza di un veicolo.

Se hai osservato bene, scendendo potrai trovare la soluzione, quindi, quale veicolo abbia la precedenza rispetto a un altro e in che ordine si muoveranno le auto nell’immagine. Se hai dato la tua risposta, puoi scendere a controllare la soluzione.

Chi ha la precedenza? In generale, in un incrocio a T dove si avvicinano tre veicoli, il diritto di precedenza viene solitamente concesso al veicolo che viaggia nella corsia principale, quella che non necessita svolte. In questo scenario, l’auto blu che vuole andare dritta avrebbe la precedenza.

Dopo l’auto blu, normalmente la precedenza verrebbe data all’auto che ha la destra libera, quindi il veicolo giallo che deve svoltare a sinistra. In conclusione, una volta liberata la precedenza da destra, può passare il veicolo rosa. Quest’ultimo, infatti, si può inserire nella strada che, ipotizziamo, essere quella di transito continuo perché senza “svolta obbligata”. L’ordine corretto è dunque B – C – A. Lo avevi indovinato?

Articoli correlati