Questa risposta geniale di un bambino ad una verifica diventa virale e fa parlare sui social
Senza ombra di dubbio, i bambini rappresentano una fonte continua di stupore circa il livello di acutezza e talvolta di genialità che contraddistingue molto spesso il loro pensiero. Gli adulti stessi, genitori od insegnanti che siano, si ritrovano di frequente a far fronte a prese di posizioni, atteggiamenti e risposte che destano meraviglia e, non di meno, opportune riflessioni. Proprio come è accaduto al piccolo protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un giovane studente che è rimbalzato agli onori della popolarità social per una particolare risposta fornita ad un test scolastico. Scopriamola insieme.
La vicenda si svolge in un istituto scolastico in Spagna. Durante un esame, un alunno ha fornito un tipo di risposta ad un test talmente singolare da destare non solo lo stupore degli insegnanti, ma anche un necessario approfondimento. Nello specifico, il post condiviso dall’account Tikis a Secas ha rivelato l’immagine della domanda del test che così recitava:
“Scrivi il suo nome davanti a ogni numero”.
Il piccolo studente, David García, sembrerebbe però aver preso alla lettera il comando del quesito. Al punto tale da aver apposto il proprio nome e cognome in ogni casella. L’incomprensione generata dall’errata codificazione della domanda, se da un lato ha generato un divertimento diffuso sul web, dall’altro ha anche aperto un ampio ed articolato dibattito in merito. Secondo alcuni osservatori, infatti, la risposta fornita dal piccolo David dimostrerebbe un problema di comprensione della lettura, spesso sottovalutato nella società odierna.
Pubblicato il 7 febbraio, questo post non è sicuramente passato inosservato dagli utenti del web. Gli oltre 6.500 like e le centinaia di commenti accumulati dimostrano, infatti, quanta attenzione mista a divertimento la vicenda del giovane studente spagnolo abbia suscitato nel popolo del web.
Tra i tanti commenti rilasciati segnaliamo i seguenti, che da una parte esaltano la genialità dell’alunno e dall’altra ne rimarcano l’errore:
“È chiaro che è un bambino di grande intelligenza e che riesce a risolvere facilmente i problemi… almeno in teoria. Mi piacerebbe rivederlo da grande per vedere come si sviluppa.”
Ed ancora:
“Evidente prova di genialità da parte di un ragazzino, sono sorpreso che non gli abbiano dato una medaglia.”
“Che un bambino che inizia la scuola elementare abbia problemi di comprensione della lettura è normale.”
E voi cosa ne pensate in merito? Semplice errore di lettura o pizzico di genialità?