Questi genitori hanno insegnato alla loro bambina di 15 giorni ad utilizzare il bagno: non usano più i pannolini
Si possono insegnare azioni notevoli a una bambina molto piccola? Ebbene, ci sono dei genitori che hanno fatto dei passi letteralmente da gigante con una bambina piccolissima. Una coppia australiana ha dichiarato di aver insegnato alla figlia l’uso del vasino in sole due settimane, eliminando in questo modo la necessità dei pannolini.
Montana Lower e Tom Lindwood hanno adottato la tecnica della ‘comunicazione di evacuazione’ per identificare i segnali che indicavano quando la piccola Blue aveva bisogno di andare in bagno, agendo immediatamente senza fare affidamento sui pannolini. In che consiste l’insegnamento che hanno messo in pratica i genitori con la loro bambina?
Secondo Montana e Tom, l’EC è semplice quanto riconoscere i segnali di fame in un neonato. Rispondendo tempestivamente ai segnali di Blue e portandola in bagno, sono riusciti ad addestrarla fin dai primi giorni di vita. In pratica, alla prima minima impressione sulla necessità di andare in bagno, si è abituata la bambina a collegare il proprio “bisogno di espellere” al vasino.
Utilizzando un contenitore comune di plastica, un oggetto pratico scelto come alternativa al pannolino, la coppia ha insegnato a Blue ad associare l’andare in bagno a un luogo specifico. Con dedizione e pazienza, hanno visto la loro bambina imparare rapidamente a comunicare i suoi bisogni.
Montana e Tom sottolineano che il loro metodo non solo è efficace, ma è anche più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. In effetti, si accumula molta meno spazzatura per i pannolini e si spende anche molto di meno. Inoltre, la tecnica rafforza il legame tra genitori e figli. Per chi fosse interessato a saperne di più sulla “comunicazione di evacuazione”, la coppia consiglia di esplorare le risorse disponibili online. Si tratta di un metodo poco diffuso ma messo a punto da diverse coppie nel mondo.