Questo cavallo ha una reazione davvero commovente al momento di dire addio al suo padrone (VIDEO)

Gli animali hanno dimostrato molto spesso di possedere emozioni e sentimenti, agendo in modi sorprendentemente simili agli esseri umani. Avere animali nella propria vita è un’esperienza gratificante; essi offrono sostegno e amore. Non importa che siano momenti gioiosi o molto difficili. Creano relazioni durature che hanno un impatto significativo sulla vita e ci aiutano concretamente. Molte persone conoscono la gioia di avere cani o gatti come compagni, ma ci sono anche coloro che scelgono di accogliere in casa animali da fattoria, e oggi parleremo di un cavallo davvero speciale.

Questo cavallo ha una reazione davvero commovente

Animali come il cavallo dimostrano altrettanta intelligenza e gentilezza dei domestici che conosciamo in tantissime case. Gli animali sperimentano emozioni intense durante il lutto, come illustrato nelle storie iconiche come quella di Hachiko, il cagnolino che ha atteso per tanti anni il padrone alla stessa, solita, stazione. Storie del genere sono numerose, evidenziando la fedeltà che un cane può mantenere anche dopo la scomparsa del suo padrone. Ma un cavallo non è affatto da meno.

Una storia commovente proveniente dal Brasile mette in luce quanto i cavalli possano assomigliare agli esseri umani nel vivere il dolore e le emozioni. Dopo un incidente in moto avvenuto in Brasile il giorno di Capodanno del 2017, Wagner Lima, un paraguaiano di 34 anni, è tragicamente scomparso. Chiunque conoscesse Wagner comprendeva l’importanza del suo amato cavallo, di nome Sereno, e sapeva che il legame tra loro era molto speciale.

Questo cavallo ha una reazione davvero commovente

Durante il funerale di Wagner, mentre la bara veniva trasportata via, era evidente che Sereno comprendesse la perdita del suo caro amico. Il processo di elaborazione del lutto rappresenta uno dei momenti più difficili e stressanti nella vita umana. Un video del 2017 dimostra chiaramente come anche gli animali possano sperimentare un dolore profondo, e questo cavallo ne è dimostrazione lampante.

Wagner e Sereno sono stati inseparabili e migliori amici per molti anni. Wando, il fratello di Wagner, ha insistito affinché Sereno partecipasse al funerale, riconoscendo l’importanza di avere l’animale al fianco dei familiari. Wando ha spiegato quanto il cavallo significasse per suo fratello e come sembrasse comprendere la situazione. Era essenziale per l’animale dire addio al suo miglior amico.

Durante la marcia verso la tomba di Wagner a Cajazeiraz, Brasile, Sereno ha camminato insieme a tutti i presenti. Nessuno, però, avrebbe potuto prevedere la reazione del cavallo. “Wando ha raccontato che quando hanno portato fuori la bara all’inizio del funerale, Sereno sembrava stesse piangendo, come se avesse capito che il suo padrone se ne stava andando. Il cavallo stava Battendo il terreno con gli zoccoli e nitrendo incessantemente, manifestando profonda tristezza”.

Dopo aver assistito a questa toccante reazione, Wando ha promesso che, in onore del fratello, si sarebbe preso cura di Sereno. Un video ha immortalato il momento struggente in cui il cavallo ha compreso la perdita di Wagner. Una storia che ha commosso molti, non solo gli amanti degli animali.

Articoli correlati