Questo nonno ammirevole ogni anno ripulisce le spiagge dai rifiuti
Il benessere, la tutela ed il rispetto per l’ambiente sono principi fondamentali del nostro vivere civile. Valori di primaria importanza a cui noi tutti dovremmo tendere ed indirizzare ogni nostra singola azione. Purtroppo, sappiamo molto bene come la realtà sia ben diversa da quella auspicata. Infatti, nonostante campagne di sensibilizzazione mirate abbiano negli ultimi anni posto sempre più l’accento sulla necessità di tutelare al meglio il nostro Pianeta, siamo ben lontani dal raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’incuria, infatti, che ancora primeggia nei gesti quotidianamente compiuti denota ancora un grave e colpevole disinteresse verso l’ambiente che ci circonda. Fortunatamente, esistono però ancora persone dotate di uno spirito fortemente votato al benessere del nostro Pianeta. È il caso ad esempio del protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un uomo anziano, impegnato ogni anno nella raccolta dei rifiuti dalle spiagge della sua terra di origine. Approfondiamo insieme.
L’organizzazione italiana Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel 2019. Essa si prefigge lo scopo di informare e sensibilizzare quante più persone possibili circa la pericolosità dell’inquinamento da plastica. Recentemente, l’organizzazione ha postato sulle sue pagine social la storia del signor Fernando, un uomo fortemente impegnato nella raccolta di rifiuti accumulati nelle spiagge della sua terra natia.
Fernando, un 85enne di origini veneziane, ogni estate torna in Italia e si dedica con passione e trasporto alla raccolta della plastica che infesta le sue amate spiagge.
Queste le parole di elogio postate su Facebook dall’associazione:
“Fernando, 85 anni, di origini venete, appassionato di nordic walking, torna ogni estate nella sua terra natale per camminare e raccogliere i rifiuti che trova lungo il cammino. Per noi è motivo di orgoglio.”
La condotta di questo anziano signore è sicuramente onorevole e degna di profonda ammirazione da parte di noi tutti. Essa ci dimostra come, indipendentemente dall’età di ciascuno di noi, sia possibile in qualsiasi momento intervenire a tutela del benessere e della salvaguardia ambientale.