Quest’uomo rade la testa alla figlia per punizione, un gesto che ha scioccato il web (VIDEO)
Ci sono gesti estremi che alcune persone trovano “educativi” ma che per molti altri sono solo esagerati. Alcuni potrebbero definire quello avvenuto in questo episodio una vera e propria tortura, ma altri penserebbero che si tratti di una punizione più che meritata. Un padre ha deciso di radere la testa di sua figlia con la forza come punizione per un suo comportamento nei confronti di un’altra ragazza.
Perché un gesto simile per una ragazza? Pare che la giovane rasata dal padre per punizione abbia bullizzato una compagna di classe che, però, sarebbe malata di cancro. Il video, che ha fatto il giro del web, ha acceso un acceso dibattito online. Punizione dura o conseguenza meritata per un comportamento sciocco e troppo infantile?
Nelle immagini si vede la ragazza piangere e implorare il padre di fermarsi, mentre lui le dice: “Non farlo mai più!”. Le opinioni sul web sono contrastanti: alcuni sostengono che la ragazza meritasse la punizione, mentre altri la considerano proprio una forma di bullismo (paradossale) da parte del padre. Insomma, dalle immagini e dal contesto capiamo che si tratta di una situazione abbastanza estrema che non vorremo comunque vedere. Ma la ragazza merita davvero un trattamento simile?
Il giornalista Juan Soto Ivars sostiene che la ragazza stia semplicemente copiando il comportamento violento appreso a casa. “I bambini copiano ciò che vedono”, afferma Ivars, “e questo non sembra un modo educativo per punire un bambino.”
La giornalista Marta Robles, un’altra reporter che si è occupata di questa notizia, aggiunge che “quando un bambino non è capace di provare empatia, è compito del genitore insegnargliela, non infliggergli dolore”. In poche parole, se un giovane o giovanissimo ha dei problemi relazionali o tratta male gli altri, siamo nella “sfera” della responsabilità dei genitori.
Alcuni utenti sui social media hanno invece approvato il gesto del padre, sostenendo che si tratta di un metodo efficace per educare i figli al rispetto e all’empatia.
Il video ha acceso un dibattito importante sul tema del bullismo e sull’educazione dei figli. Non esiste una risposta facile e ogni caso, ovviamente, è diverso. È fondamentale, però, riflettere sulle possibili conseguenze di ogni tipo di punizione e trovare modi educativi per insegnare ai bambini il rispetto e l’empatia. Magari si evita di arrivare a punizioni severe, a priori, come questa.