Ricordate il tormentone social di quel vestito a righe? L’autore della foto è stato arrestato
È il momento di tornare indietro nel tempo per un attimo e ricordare un vecchio tormentone che ha fatto impazzire il mondo quando ancora i social non erano così… social! Siamo nel lontano 2015, un’enigmatica domanda su una foto ha fatto tremare Internet: “Questo abito è nero e blu, bianco e oro?”. Quelle dannate strisce non avranno fatto dormire migliaia di persone e, cosa peggiore, avranno fatto litigare gruppi di amici per intere serate.
Ora, tornando a oggi, dopo nove anni, il fotografo scozzese di 39 anni, Keir Johnston, autore di quella foto diventata virale, si è dichiarato colpevole di aver quasi ucciso la moglie. Ha ammesso di averla strangolata ai microfoni dell’Alta Corte di Glasgow, che lo accusava di abusi domestici e tentato omicidio.
La sentenza sarà emessa nel mese di giugno. Le accuse contro Johnston riguardano vari episodi. Si sostiene che abbia commesso violenze domestiche contro sua moglie Grace per oltre 11 anni. Secondo l’accusa, gli abusi sono culminati nel marzo 2022 in un tentato omicidio. L’imputato, armato di coltello, avrebbe immobilizzato la moglie a terra e avrebbe cercato di soffocarla nella loro casa remota sull’isola di Colonsay, nelle Ebridi scozzesi.
Insomma, quella foto virale sarebbe stata solo un siparietto simpatico di una vita violenta e brutale con la moglie. Un retroscena a dir poco agghiacciante solo a pensarci e a pensare quanto ha “girato” la foto nel mondo.
L’uomo avrebbe minacciato la donna urlando “Qualcuno qui sta per morire”. L’avvocato difensore di Johnston, Marco Guarino, ha dichiarato che l’uomo ha confessato l’aggressione. Il giudice Drummond ha negato la cauzione e ha ordinato la custodia cautelare fino alla sentenza. Le parole del giudice non ammettono tropi sconti:
Non c’è bisogno di dirti che questo è un reato grave e violento. L’hai strangolata ripetutamente, ferita e messa in pericolo la sua vita in circostanze che devono essere state assolutamente terrificanti per lei.
Keir e Grace Johnston erano diventati celebri dopo il loro matrimonio nel 2015, quando la madre della sposa indossò l’abito che aveva scatenato una discussione globale sui suoi veri colori: nero e blu o bianco e oro. Il capo d’abbigliamento è noto come “il vestito che ha diviso Internet”. Persino celebrità del calibro di Taylor Swift e Kim Kardashian hanno espresso le proprie opinioni.
La coppia protagonista della foto è stata invitata anche in televisione, ricevendo anche in regalo un viaggio a Grenada e un assegno da 10.000 dollari. Dietro tutto questo, l’orrore della violenza.