Rinuncia ai due gemelli che ha adottato dopo aver scoperto di essere incinta
Quando si prende la decisione di creare una famiglia, si sta compiendo un passo davvero importante, che cambierà la vita. Mettere al mondo un figlio, è un impegno, ma anche una gioia, che durerà una vita intera. Ma, come tutti sappiamo, per certe coppie è davvero difficoltoso riuscire a concepire naturalmente un figlio, ed in alcuni casi, è addirittura impossibile. Quando ciò accade, molte coppie decidono di adottare un bambino, sperando di poter donare gioia ed amore ad un bambino che non ha una famiglia. Ma l’adozione non è sempre semplice, e non si parla solo di burocrazia o costi, ma anche di sentimenti. E come è successo a questa mamma Ali Sanders, a volte non scatta la scintilla, dunque, rinuncia ai gemelli che ha adottato dopo aver scoperto di essere incinta.
L”iter per un’adozione, non è semplice, ci sono molti passaggi da seguire, controlli da superare, e in alcuni casi tempi molto lunghi. Le coppie che decidono di intraprendere questo percorso, vengono seguite ed indirizzate da diversi assistenti sociali, che saranno presenti anche nei primi periodi dell’adozione. Infatti viene stabilito un “periodo di prova” in cui viene valutato il rapporto che si crea tra i genitori e il bambino adottato. Nel caso in cui, il bambino, o il genitore, non riescono ad adattarsi, si può decidere di rinunciare all’adozione. Ali Sanders e suo marito Michael, conoscono bene questo percorso. Ali infatti rinuncia ai due gemelli che ha adottato, dopo aver scoperto di essere incinta.
Il motivo della rinuncia, non è legato solo alla gravidanza tanto attesa di Ali, ma proprio al suo rapporto con i due gemelli. Infatti dopo anni di tentativi, la coppia opta per l’adozione, ed accolgono in casa due stupendi gemelli. Ma quando questo viaggio inizia, Ali si rende conto di non essere felice e gioiosa come una mamma dovrebbe essere. Mentre Michael lega subito con i due piccoli, Ali non ci riesce. Lei stessa racconta:
Il mio ricordo principale è di stare seduta li a pregare che i gemelli non si svegliassero, perché quando lo facevano, avrei dovuto fingere di essere di nuovo madre.
Nonostante tutti gli sforzi della donna, il legame che tanto sperava, non si crea, e sia lei che i bambini ne risentono. La donna inizia ad essere sempre più stanca e spossata e decide di fare un checkup dal medico, e con sua grande sorpresa, riceve una notizia stupenda. Ali è incinta. Intanto il “periodo di prova” sta per terminare, e Michael e Ali devono prendere una decisione. Il legame che Michael ha stretto con i gemelli è molto forte, ma non basta per compensare quello che manca con Ali. La donna rinuncia ai due gemelli che ha adottato, anche se questo le crea un enorme dolore. La coppia, nonostante il dolore, valuta che questa sia la scelta migliore, soprattutto per i due gemelli. I gemelli sono stati portati da un’altra famiglia affidataria, e Ali ricorda così quel giorno:
È stata l’ultima volta che li ho visti. Ho pianto e pianto. Non avevo espresso alcuna emozione fino a quel momento, ma quando mi sono stati tolti dalle braccia per l’ultima volta, qualcosa dentro di me si è rotto e non credo che sarà mai più riparato.
Ora Jacob, il figlio naturale di Ali e Michael, ha 4 anni e la coppia vive una vita felice. Ali Sanders ha scritto un libro sulla loro esperienza. Per poter far capire esprimere tutte le sue emozioni in questo percorso non molto semplice a livello emotivo. In “When the bough breaks: the Porsuit of Motherhood” la donna racconta della sua depressione, della sensazione di inadeguatezza, e della coronazione del suo sogno di diventare madre. Ali viene fortemente criticata sui social per questa scelta, ma un legame non si può imporre, ne tantomeno forzare. Soprattutto quando si parla di una vita intera. Cosa pensate riguardo questa vicenda?
Leggi anche: Adottata 25 anni fa: una giovane donna ha regalato una casa alla madre adottiva come segno di profonda gratitudine