Risolvi questa operazione matematica e dimostra di essere un genio

Il quiz matematico che vi proponiamo oggi può sembrare banale a prima vista ma soltanto il 5% della popolazione riesce ad ottenere la soluzione corretta in meno di 5 secondi. Sembra impossibile? No, se osserviamo attentamente l’equazione proposta e non ci facciamo tentare di risolvere il calcolo senza tenere a mente le regole basilari del calcolo algebrico. Dobbiamo ricorrere alle nozioni che abbiamo studiato a scuola: sarà un ottimo esercizio per la nostra memoria.

Il nostro cervello tende ad eseguire i calcoli in modo lineare, secondo la sequenzialità in cui sono proposti. Niente di più sbagliato! Ogni operazione ha le sue regole di priorità rispetto ad un altra. La moltiplicazioni e le divisioni hanno la precedenza su addizioni e sottrazioni.

La matematica è una scienza esatta e da millenni è attenzionata da studiosi e pensatori perché contiene le basi del pensiero critico, logico ed è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Purtroppo le nuove generazioni si stanno disabituando nell’allenamento delle aree deputate al ragionamento perché sono facilitati da calcolatrici e altri strumenti elettronici. Tutto questo porterà all’impoverimento delle zone cerebrali deputate alla logica e al calcolo matematico.

Risolvere quiz, enigmi e giochi matematici allena il nostro cervella e facilita il buon funzionamento delle cellule cerebrali. Inoltre le risposte positive fanno si che la nostra mente secerni serotonina che è l’ormone responsabile della felicità e del senso di soddisfazione. Saremo quindi più sereni, più rilassati e avremo fatto qualcosa di concreto per mantenere in forma la nostra testa.

Se siete riusciti ad attenere la risposta corretta in poco tempo fate sicuramente parte di quella piccola percentuale di individui che hanno un Q.I. elevato. Altrimenti non disperate perché vi riveleremo noi la soluzione.

L’operazione corretta da eseguire è prima di tutto, svolgere la moltiplicazione quindi 2×4 e, solo successivamente, aggiungere il risultato a 100+8: 2×4=8+100+8=116.

Leggi anche Dimostra di avere un’intelligenza superiore alla media: risolvi il test di matematica in pochi secondi

Articoli correlati