Salviamo i gatti anziani: nasce il piccolo villaggio dove possono vivere in lussuosissimo cottage

Non sempre i gatti anziani trascorrono i loro ultimi anni in agonia e solitudine. Esiste infatti qualcuno che ha pensato loro e a come far trascorrere in beatitudine la vecchiaia. Ecco in cosa consiste il bellissimo cottage nato in Inghilterra.

I gatti anziani vengono accolti nel rifugio
Gatto anziano al rifugio

Il gatto anziano: ecco perché vengono abbandonati

Essere anziani è una sofferenza non solo per gli adulti, ma anche per gli animali. Un gatto anziano vive molte difficoltà non solo in termini di comportamento, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la salute.

Gatti anziani hanno avuto una seconda possibilità
Gatti

Un gatto anziano comincia ad avere problemi di deambulazione, cecità e sordità e potrebbero subentrare anche delle difficoltà relative alla gestione delle emozioni e del riconoscimento delle sensazioni. Per non parlare poi della necessità di alimenti specifici e farmaci che potrebbero servire con il passare del tempo.

Molte persone quindi, non vogliono accogliere questo momento della vita e lasciano il gatto in balia di se stesso o peggio lo abbandonano. Proprio per questa ragione in molti muoiono da soli e del tutto privi d’amore.

Shropshire Cat Rescue: il villaggio per i gatti anziani

I volontari aiutano i gatti anziani ad avere una vita felice
Volontari

Per fortuna non tutti hanno questa concezione del gatto anziano, in quanto riconoscono che anche se l’età non è più la stessa il micio ha gli stessi diritti di sempre. Per questo motivo alcuni volontari hanno deciso di istituire un rifugio di lusso pensato appositamente per questi teneri vecchietti a quattro zampe.

Questo è stato ribattezzato come il Shropshire Cat Rescue, nel quale c’è per l’appunto un’area ben delimitata e riservata ai gatti anziani nota come Maggie’s Mansion. Il posto è stato aperto nel 2009 e al momento conta circa 20 gatti anziani.

Il gatto anziano e come viene tutelato nella comunità
Gatto e volontaria

A controllare e dirigere il posto la fondatrice Marion Micklewright, aiutata da alcuni volontari come Susie Phillips, attiva sul posto da ormai 12 anni. I gatti avranno quindi una seconda possibilità e possono perfino scegliere in quale casetta stare e con quali giochi trascorrere il loro tempo. Un paradiso in terra!

Articoli correlati