Scopri quanto è reattivo il tuo cervello con questi due semplici test visivi

Esistono diversi test per valutare le capacità del nostro cervello. Non esiste un unico misuratore delle abilità cerebrali, dato che ci sono molti modi di valutare la prontezza e la risposta che abbiamo. Ognuno di noi, inoltre, può subire stimoli diversi per motivi diversi e in base a contesti e momenti diversi della vita. Dunque, abbiamo qui due test facili facili che valgono come allenamento, come gioco ma anche, senza pretendere troppo, come una valutazione della nostra risposta cerebrale.

Inoltre, è davvero difficile dare una misurazione concreta e unica della memoria. Due esempi possono essere il Mini-Mental State Examination (MMSE) e il Montreal Cognitive Assessment (MoCA), che offrono un’istantanea della salute cognitiva.

Qui, però, ci sono due test per valutare l’attività cerebrale, concentrandosi sull’aspetto dell’attenzione. Sottoporsi a un test cerebrale equivale a esaminare la salute del proprio cervello, simile a un controllo delle proprie capacità di pensiero e memoria. È un aspetto importante perché consente ai medici di valutare lo stato del cervello e individuare tempestivamente eventuali anomalie.

Analogamente ai controlli regolari per il corpo, i test di questo tipo possono rilevare problemi di memoria o altre questioni evidenti e inaspettate, fornendo preziose indicazioni su come intervenire. Tuttavia, i test cerebrali non sono solo per individuare problemi: possono anche evidenziare le capacità eccezionali del cervello e risultare anche un utile passatempo. Qui di seguito il primo test visivo in cui sarà necessario trovare il coccodrillo, il cuore, il sale, il martello, il libro, la fetta di torta, l’ombrello, il fungo e la candela entro un minuto.

due semplici test visivi

Fare dei giochi del genere equivale a offrire al cervello un “trattamento” per assicurarsi che sia in salute e pronto per affrontare qualsiasi sfida. Ecco di seguito il secondo test visivo in cui sarà necessario trovare invece meno obiettivi, ovvero la banana, la mano, il fungo e il pesce. Sempre entro un minuto.

due semplici test visivi

Di seguito, se hai concluso il tempo massimo per trovare tutti gli oggetti nelle immagine del passatempo visivo, potrai trovare le soluzioni.

Gli oggetti richiesti dai test sono evidenziati in rosso.

due semplici test visivi
due semplici test visivi

Articoli correlati