Se sei una donna fai sicuramente tutte queste cose (che nessuno sa)

Ogni persona fa sempre qualcosa di particolare in privato. Di sicuro, un uomo come una donna non osa ammettere ad alta voce qualcosa piuttosto che qualcos’altro e non c’è niente di sbagliato in questo. La segretezza che circonda certe azioni, solitamente, deriva dalla vergogna e dalla paura del rifiuto altrui, dato che socialmente (questo sì, sbagliando) alcuni gesti non sono considerati “da donna”. Di seguito approfondiremo i comportamenti che, se sei una donna, sicuramente fai, anche di nascosto.

Flatulenza, un tabù. Ebbene sì, anche una donna può soffrire di flatulenza, anche se molte non lo ammettono. Magari non tanto quanto gli uomini, ma la realtà è quella che è. Secondo il gastroenterologo Purna Kashyap, le donne emettono tra le 10 e le 20 flatulenze al giorno. E sono normalissime, infatti, sono un chiaro segno che l’intestino funziona correttamente.

Mangiarsi le unghie non è né salutare né igienico, ma molte donne lo fanno. E non solo fa male alle unghie e alla mascella, ma aumenta anche l’esposizione ai germi. Mangiarsi le unghie è un meccanismo utilizzato per scaricare lo stress o può essere addirittura una forma di intrattenimento. Questa abitudine solitamente scompare con l’età, quindi dai 30 anni in poi smette di essere così comune, e vale davvero per tutti.

La rimozione dei peli sotto il naso e dal mento. Le pinzette, d’altronde, sono un gadget essenziale nella borsa da toilette di ogni donna. Molte donne, infatti, le utilizzano per rimuovere i peli più ostinati dal mento e sotto il naso, i cosiddetti “baffi”. E questo diventa più comune con l’età. Secondo uno studio, “i peli tendono ad aumentare sul viso e a scomparire in altre zone del corpo con il passare degli anni”.

Si va più spesso in bagno, e lo si tiene nascosto. Soprattutto durante il periodo del ciclo. Che le donne trascorrano più tempo in bagno rispetto agli uomini è quasi scontato. Nello specifico, i colpevoli sono due sostanze: progesterone e prostaglandine. “Le prostaglandine fanno contrarre l’utero per espellere l’endometrio, ma alcune probabilmente vanno nell’intestino e fanno lo stesso anche lì”, spiega Anna Rothschild, conduttrice su PBS di “Gross Science”. I livelli di progesterone, inoltre, crollano durante i giorni del ciclo. Tuttavia, l’ibuprofene e altri antinfiammatori possono ridurre il rilascio di prostaglandine, per questo motivo alcune donne non avvertono questo aumento del bisogno di andare in bagno.

Una donna annusa spesso i vestiti del partner. Chi non ha mai affondato il naso nei vestiti del proprio partner? Gli odori svolgono un ruolo molto importante in una relazione e nell’attrazione che provoca qualcuno. A una donna, spesso più sensibile a questo aspetto, piace alle volte annusare i vestiti di quella persona speciale. Alcuni studi dimostrano che farlo può aiutare a ridurre lo stress. Uno di loro ha scoperto che “lo stress percepibile era ridotto nelle donne esposte all’odore piacevole e apprezzato del proprio partner”.

Guardarsi allo specchio in cerca dei difetti. Questo è un tema delicato, e molte donne devono fare i conti con gli “standard di bellezza” che bombardano quotidianamente giovani e giovanissimi. Secondo uno studio, la dismorfia corporea è un vero problema, anche tra coloro che presumibilmente hanno un peso forma sano. In uno studio, a un gruppo con con peso sano è stato chiesto di guardarsi allo specchio e scegliere un aggettivo per descriversi da un elenco di dodici opzioni. Una donna su tre ha selezionato “grassa”.

Lavi il tuo reggiseno come gli altri capi? La maggior parte dei reggiseni sono capi delicati. In effetti, alcuni devono essere lavati anche a mano. Non pulirli regolarmente, comunque, non influisce solo sulla loro longevità, ma anche sull’igiene personale di una donna. Né la lavatrice né l’asciugatrice sono le migliori alleate dei reggiseni, e lavarli può richiedere molto tempo. Per questi motivi, molte donne decidono di indossarli più volte di quanto si dovrebbe.

Articoli correlati