Si scola una birra durante il processo, la donna accusata di minacce e stalking indispettisce il giudice
Non smetteremo mai di stupirci per storie che sembrano uscite fuori dalla mente di uno sceneggiatore pazzo. Eppure, in questa storia ci sono tutti gli ingredienti per rimanere piuttosto scioccati. Una donna che, pensate, ha aperto una bottiglia di birra durante un’udienza in modalità virtuale presso il Tribunale di Augustinópolis, a Bico do Papagaio, in Brasile, ha fatto indispettire (e non poco) il giudice.
La donna, inoltre, è stata condannata per aver minacciato l’attuale compagna della sua ex fidanzata. Si tratta di Rebeca Barbosa Oliveira che avrebbe dichiarato di aver acquistato un’arma da fuoco per minacciare l’attuale partner del suo ex compagno. Ciò che ha fatto il giro del mondo è il video dell’udienza, in cui si vede Rebeca prendere una bottiglia verde, aprirla e iniziare a bere davanti alla telecamera, proprio mentre un testimone stava deponeva. Va bene la distanza durante la pandemia, ma questo è davvero troppo.
Questo comportamento ha indignato il giudice, che ha espulso l’imputata dalla videoconferenza. “Medici, dottori, il punto è questo: vedo che l’imputata ha appena aperto una birra. È tutto registrato. Non posso interrogare una persona che beve durante un atto importante del processo,” ha dichiarato il giudice Alan Ide Ribeiro da Silva.
Secondo la sentenza, il conflitto tra le due donne è iniziato quando Rebeca avrebbe detto alla vittima che la sua attuale compagna la tradiva. Il dissidio è poi continuato con “maledizioni” e minacce di morte. La vittima ha riferito che l’ex fidanzata di Rebeca, con cui aveva una relazione in quel momento, aveva ricevuto messaggi minatori dall’imputata. Oltre alle minacce inviate tramite messaggi alla fidanzata, la vittima ha ricevuto anche messaggi intimidatori da un account Instagram falso, creato da Rebeca.
Per la vittima, come è prevedibile, le minacce derivavano dalla gelosia di Rebeca nei confronti della relazione con la sua ex. La donna ha anche dichiarato di aver paura di uscire per strada e di essersi sentita umiliata da Rebeca in un ristorante dove lavorava.
Arrivati, dunque, all’udienza virtuale, il giudice Alan Ide Ribeiro da Silva, indignato dall’atteggiamento irrispettoso di Rebeca, ha deciso di escluderla e di farle pagare una multa salatissima. L’intera udienza è stata registrata e mostra Rebeca inizialmente in un veicolo, poi mentre entra in una casa e infine apre una bottiglia di birra davanti alla telecamera. Insomma, tutto tranne che il comportamento “classico” di un imputato a un processo così importante e decisivo.