Siete in grado di risolvere questo quiz matematico in pochi secondi, solo i più bravi ci riescono

I test matematici sonno un ottimo modo per testare le proprie abilità mentali. Sia da soli che in compagnia potrete cimentarvi in calcoli all’apparenza complessi e sfidare chi circonda ad ottenere risultati migliori dei vostri. Il quiz di oggi prevede un operazione che a prima vista sembra banale ma nasconde delle insidie che soltanto una buona capacità di concentrazione e una ottima memoria vi aiuteranno a superare senza cadere in trappola.

MATEMATICA

La matematica non può essere affrontata senza un bagaglio di nozioni scolastiche che velocizzano i calcoli e favoriscono la corretta esecuzione dell’equazione. Dovete sforzarvi di ricordare le regole basilari dell’algebra in cui era fondamentale il principio di priorità delle operazioni. Senza mettere in pratica tali regole ed eseguendo in modo lineare le operazioni proposte ricorrerete sicuramente in un errore madornale.

Nelle espressioni è molto importante l’ordine con cui vengono eseguite le operazioni. Ecco la regola principale che vi permetterà di eseguire le espressioni senza troppi problemi: n un’espressione aritmetica prima si eseguono le potenze, poi moltiplicazioni e divisioni, infine addizioni e sottrazioni.

La matematica aiuta ad esercitare la mente richiedendo attenzione, concentrazione e riflessione. Migliora la capacità di osservazione e la percezione dei dettagli. Risolvere enigmi, quiz e test può contribuire allo sviluppo di abilità cognitive come il ragionamento logico, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico.

Inoltre tenere in allenamento il nostro cervello favorisce la creatività incoraggiando le persone a considerare diverse prospettive e soluzioni. Partecipare a sfide mentali può essere un modo rilassante per distrarsi e disconnettersi dallo stress quotidiano, poiché richiede concentrazione su un’attività piacevole e divertente.

Se siete riusciti a fare i conti senza la calcolatrice e in pochi secondi, complimenti! Avete sicuramente un quoziente intellettivo molto alto che vi consente una buona velocità di calcolo. Altrimenti non preoccupatevi perché vi daremo subito la soluzione: calcolando 21 diviso 3, otteniamo 7. A questo punto basta semplicemente procedere con la moltiplicazione: 7*7=49. Ecco il risultato corretto!

Leggi anche Test del QI: Se riuscite a completare la sequenza numerica vuol dire che avete un QI davvero elevato

Articoli correlati