Test visivo: trova l’errore in pochi secondi e scopri il tuo Q.I
Il test visivo che vi proponiamo oggi è una sfida per le vostre capacità cerebrali. Soltanto una piccola percentuale della popolazione può vantare un Q.I. elevato ed essere avvantaggiato nel problem solving e nella ricerca di dettagli importanti. La nostra mente deve essere continuamente stimolata per avere un ottimo funzionamento e questo tipo di quiz sono un valido aiuto contro il decadimento cellulare. Potete divertirvi con i vostri amici e, cronometro alla mano, scoprire chi tra di voi è il più dotato.
Nell’immagine vediamo rappresentata una gara motociclistica con cinque corridori che si sfidano ad una curva. Dovete prestare molta attenzione ai dettagli e trovare l’elemento che provoca uno slittamento logico. Per trovare l’errore avete soltanto 10 secondi!
La caratteristica principale di quiz, rebus, sfide visive, consiste proprio nell’allenare la nostra mente ad individuare elementi che possono sfuggire ad uno sguardo superficiale. Occorre stimolare la percezione sottile rispetto quella generale e non farsi confondere da elementi uguali, ripetitivi e inseriti appositamente per distogliere l’attenzione da ciò che dobbiamo ricercare.
Se siete ancora alle presa con una lente di ingrandimento per scovare l’errore logico, non disperate perché a breve vi riveleremo la soluzione. Avevate notato i numeri assegnati ai motociclisti? Non si può avere lo stesso numero in una gara! É proprio questo l’errore: Il numero 71 è ripetuto due volte.
Se siete riusciti nel tempo stabilito a trovate il dettaglio che rende l’immagine sbagliata, complimenti! Appartenete a quell’1% della popolazione che altissime capacità di concentrazione, di attenzione e di pensiero critico.
Ricordate sempre che il cervello è un muscolo e, come tale, deve essere tenuto in forma attraverso un’alimentazione sana ed esercizi che stimolano la funzionalità delle cellule. Giocare e risolvere piccoli enigmi permette alla nostra mente di restare vigile e attiva e previene gravi malattie, come la demenza precoce.
Leggi anche Enigma visivo: trova l’errore logico presente nell’immagine e dimostra di essere un cervellone