Tiene in mano questo piccolo polpo dagli anelli blu, ma non sa che questo gesto può costarle la vita
Un video pubblicato su TikTok dall’utente “@katapillah” ha fatto rabbrividire il web. Nelle immagini, la ragazza si mostra mentre tiene in mano un polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena), ignara di trovarsi di fronte a uno delle creature marine più velenose al mondo.
Sulle note di “Under the Sea”, la celebre canzone della Sirenetta, la clip mostra la giovane alle prese con il piccolo invertebrato, delle dimensioni di una pallina da golf. Peccato che questo innocente animaletto nasconda un segreto letale: il suo veleno è talmente potente da poter uccidere diverse persone.
Come spiega Marine Bio, il polpo dagli anelli blu possiede due tipi di veleno: uno utilizzato per catturare le sue prede, come granchi e gamberi, e l’altro, ben più pericoloso, riservato ai predatori. Quest’ultimo, estremamente tossico per l’uomo, agisce come paralizzante e può risultare fatale. “Il meccanismo di avvelenamento non è del tutto chiaro”, precisano gli esperti, “ma si presume che il veleno venga iniettato nella preda tramite la saliva, sia attraverso un morso che rilasciandolo nell’acqua.”
La clip di @katapillah ha ottenuto un grande successo, con oltre 200mila visualizzazioni in pochi giorni. Come prevedibile, numerosi utenti hanno commentato per mettere in guardia la ragazza dal pericolo in cui si trovava. “Amico, ma ti piace rischiare la morte?! È un polipo dagli anelli blu, gettalo via e scappa!”, ha scritto un utente. “Che sensazione deve essere avere in mano qualcosa che può decidere se vivi o muori?”, ha commentato un altro.
Nonostante i numerosi avvertimenti, la giovane influencer sembra non aver dato molto peso alla faccenda, limitandosi a scrivere “Vita marina pericolosa” nella didascalia del video e aggiungendo un hashtag che recita “immune”.
I polpi dagli anelli blu, seppur piccoli, sono creature estremamente pericolose. Il loro veleno, per cui non esiste antidoto, contiene tetrodotossina, una neurotossina presente anche nel pesce palla. Questa tossina attacca il sistema nervoso, causando paralisi muscolare che, se non trattata, può portare alla morte.
Il veleno del polpo dagli anelli blu può contenere fino a 10 composti differenti, tra cui appunto la tetrodotossina. Questa neurotossina paralizza i muscoli e, se non si interviene tempestivamente, può risultare fatale. Non esiste un antidoto specifico per il veleno di questo animale, ma è possibile ricorrere a metodi di supporto vitale assistito. Si può restare in vita fin quando il veleno non viene completamente eliminato dall’organismo (solitamente entro 24 ore).
In caso di contatto con un polpo dagli anelli blu, è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso per ricevere le cure mediche adeguate.