Un paziente paga il medico che l’ha operato con due galline
Nella nostra società esistono professioni che non si limitano a rappresentare il mero esercizio di una determinata attività. Alcuni lavori infatti, in virtù dell’importante ruolo che ricoprono a livello sociale, assumono o dovrebbero assumere le sembianze di vere e proprie missioni da compiere. Missioni volte a tutelare le persone in difficoltà o bisognose di particolare supporto. Si pensi ad esempio alla professione medica. Inestimabile è infatti l’aiuto che un medico è in grado di elargire ai propri pazienti, alle prese con problematiche di varia natura e gravità. Ed è ancora più inestimabile tale prezioso supporto nei casi in cui il paziente in questione sia un soggetto particolarmente fragile ed indifeso. Proprio come nel caso dell’anziano protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un anziano che necessitava di un intervento chirurgico e che, seppur praticato in forma gratuita, ha voluto ripagare a modo suo, ovvero donando al dottore due galline.
Il dottor Álvaro Ramallo è un medico di origini boliviane, divenuto virale in tutto il mondo per il suo rinomato buon cuore. Il medico ha raccontato sulle sue pagine social un episodio in particolare che ha destato la commozione generale da parte degli utenti del web. Un uomo di 80 anni, Seu Pedro, agricoltore di professione, si è presentato un giorno presso il suo studio lamentando problemi alla prostata. Un problema che richiedeva un intervento chirurgico e che, viste le indisponibilità finanziarie del paziente, sarebbe stato offerto dalla Fondazione José Ramallo Guillen. La fondazione è sorta in onore del padre del medico, un urologo degli anni ’60 morto diversi anni fa. Il figlio Álvaro si è fatto carico di continuare il lavoro del padre.
L’anziano paziente, nonostante abbia potuto usufruire dell’intervento in forma gratuita, ha voluto comunque offrire una ricompensa al suo generoso dottore. Una ricompensa elargita attraverso la donazione di due sue galline.
“Il dono di quest’uomo mi ha reso molto felice. Ieri sera mi ha detto che non aveva soldi per operarsi alla prostata. Nonostante lo avessi rassicurato che lo avrei operato gratuitamente tramite la fondazione, ha voluto ripagami ugualmente e mi ha offerto 2 galline.”
Un dono che a questo medico ha riportato alla luce cari e dolci ricordi paterni:
“Mio padre, esercitando la medicina, accettava in pagamento anche uova o galline. Quindi, in suo onore, non posso fare di meno per la povera gente che ha bisogno del mio aiuto.”
Ed ha concluso affermando:
“Ero molto commosso e dal cielo, caro papà, so che sei felice di sapere che ho seguito le tue orme nell’occuparmi del benessere di queste belle persone umili e semplici.”
Le due galline, Clotilde e Ramón, sono entrate a pieno titolo nella fondazione come animali domestici. Mentre il signor Pedro, dopo l’intervento, ha fatto ritorno nella sua piccola proprietà per prendersi cura delle altre sue 10 galline.