Un uomo anziano trova uno scrigno pieno di monete d’oro e d’argento: un vero tesoro dei pirati!
La storia di oggi è davvero incredibile: parliamo di un vero tesoro! Di quelli che trovi scavando una buca nel terreno o nascosto in una grotta e ti cambiano la vita per sempre. Il protagonista è un anziano signore messicano di cui non si conosce l’identità. L’Associazione Antichità e Collezionisti Tamaulipeca (ATAC) ha reso nota la scoperta attraverso il quotidiano Milenio, suscitando grande interesse tra gli abitanti del quartiere Modelo. Secondo un testimone, il padre muratore avrebbe trovato un tesoro dopo aver permesso a un vecchio di scavare vicino alle fondamenta di un edificio.
Il muratore, ignaro della presenza del tesoro, si è visto presentare il giorno successivo un sacco pieno di monete d’oro e d’argento. Il vecchio, che secondo la testimonianza aveva scoperto il tesoro, ha iniziato a vendere le monete d’argento ai suoi vicini a prezzi molto bassi, mentre le monete d’oro le ha conservate per sé.
Al momento, l’ATAC non è riuscita a rintracciare né il muratore né il vecchio per verificare la veridicità della storia. La moneta d’argento sterling trovata in foto è stata identificata come coniata tra il 1947 e il 1948 e il suo valore attuale varia da $39 a $312 su eBay.
Secondo la credenza popolare, i pirati e molte altre persone seppellivano il loro bottino per preservarlo da eventuali ladri. I tesori vengono spesso dimenticati e lasciati ad attendere il loro ritrovamento da parte di fortunati cercatori.
Al momento, il quartiere Modelo di Ciudad Victoria è in fermento per la scoperta eccezionale ed è iniziata una vera e propria caccia al tesoro per adulti in tutto il paese.
Resta da scoprire la cifra esatta che potrebbe avere trovato l’uomo. Se la leggenda sul tesoro dei pirati è vera potrebbero esserci molte monete d’oro sepolte nei dintorni.
Leggi anche Durante alcune ricerche si imbattono in una roccia che nasconde un vero tesoro