Una bambina di appena 8 anni, appassionata di astronomia, collabora con la Nasa e scopre 7 asteroidi

Fra le più grandi fortune in cui ci si possa imbattere nel corso della propria vita vi è, sicuramente, quella inerente alla possibilità di avere e credere in una passione ben precisa. Appassionarsi con fervore ad una tematica, ad un settore consente infatti di concentrarsi a fondo su un dato argomento, rendendolo il centro dei nostri studi e dei nostri approfondimenti. Apparentemente, si potrebbe pensare che tutto ciò possa coinvolgere esclusivamente persone più che adulte. In realtà, non è cosi. E ce lo dimostra ampiamente la piccola protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una bambina di appena otto anni appassionata sin dalla tenerissima età di astronomia. Una passione che l’ha portata a collaborare con la Nasa e a scoprire ben 7 asteroidi. Approfondiamo insieme questa incredibile vicenda.

bimba appassionata di astronomia

Nicole, otto anni, è brasiliana, più precisamente di Alagoas. La piccola si è dimostrata da sempre un’irriducibile appassionata dello spazio e dell’universo. Ad appena due anni, Nicole era solita sdraiarsi sul pavimento, alzare gli occhi al cielo e perdersi con lo sguardo verso l’infinita vastità del cielo e di tutti i suoi elementi. A quattro anni, in cambio della sua festa di compleanno la piccola ha chiesto un telescopio, rendendo i genitori pienamente consapevoli di quanto fosse grande l’interesse della figlia verso l’astronomia.

passione astronomia

Zilma, la madre di Nicole, ha affermato:

“Siamo rimasti sorpresi e ho iniziato a prestare maggiore attenzione alle cose che guardava. Non guardava i cartoni animati, non le piacevano nemmeno le bambole. I suoi interessi sono sempre stati l’universo, i pianeti, le stelle ed osservare il cielo.”

Nicola appassionata di astronomia

È da qui che la piccola astronoma, incoraggiata dalla mamma e dal papà, ha preso parte al programma ‘Asteroid Hunting‘. Esso è il frutto di una partnership tra la NASA e il Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione. Nicole, grazie all’adesione a questo programma, si è resa già protagonista dell’incredibile scoperta di sette asteroidi. Una scoperta che, qualora fosse approvata dalla NASA, farebbe entrare Nicole nel Guinness Book, il libro dei primati. La piccola sarebbe, infatti, l’astronoma più giovane a scoprire degli asteroidi.

Oltre alla sua partecipazione al programma, Nicole è anche certificata in circa 30 corsi di astronomia. Tra questi, è da segnalare quello gestito dal Centro di Studi Astronomici di Alagoas (CEEAL). Un corso di cui la piccola non ha perso una sola lezione, come ama affermare con grande orgoglio.

Nicola collabora con la Nasa

Nicole è molto attiva anche sui social. Ha infatti creato un canale YouTube e una pagina Instagram, dove pubblica contenuti interessanti su ciò che studia e osserva. Il suo desiderio è quello di condividere il suo sapere sull’astronomia anche con altri bambini.

NIcole e i genitori

“Il mio sogno più grande è che tutti i bambini del mondo abbiano accesso alla scienza, alla tecnologia, all’astronomia e a tutto ciò che sognano. E ho tanta voglia di laurearmi in ingegneria aereospaziale per costruire razzi e portare le persone nello spazio.”

Nicole scopre 7 asteroidi

Un dolcissimo esempio e fonte di grande ispirazione per tutti di come perseguire con tenacia e determinazione i propri sogni a qualsiasi età.

Articoli correlati