Una compagnia tedesca crea uno spot per sensibilizzare i genitori sulla condivisione delle foto dei loro figli
I social sono uno strumento che ha rivoluzionato e stravolto le nostre vite, ed il concetto di condivisione. Infatti oggi, con un semplicissimo tocco, possiamo condividere foto, video, pensieri ed emozioni. Ma questa semplicità, in alcuni casi ha un prezzo. Infatti sulle piattaforme di condivisione, non sempre troviamo persone corrette e buone. Purtroppo in alcuni casi, si incontrano veri e propri delinquenti. Ed, una compagnia telefonica tedesca, crea uno spot per sensibilizzare i genitori sulla condivisione online delle foto dei loro figli.
La compagnia telefonica Deutsche Telekom, ha lanciato un nuovo spot nel mese di luglio, che sta rapidamente diventando virale. È rivolto al quel 75% di genitori che ogni giorno, pubblicano le foto dei loro figli sulle diverse piattaforme online. Infatti, come spesso accade, i genitori pubblicano le foto dei loro figli online, per condividere con il mondo del web ricordi, emozioni e situazioni divertenti. Ma si sa, il mondo del web può essere davvero pericoloso. E, questo spot, ha lo scopo di sensibilizzare i genitori su questo atteggiamento.
Nessun genitore, pubblica una foto dei figli, sapendo di esporli al pericolo o alle cattiverie del mondo. Ma, serve la consapevolezza, che in alcuni casi questo accade. La Deutsche Telekom ha preso le foto di una bambina, Ella 9 anni e, grazie all’intelligenza artificiale, ha invecchiato la piccola per trasformarla in una donna adulta. Grazie alla tecnologia, la Ella del futuro manda un messaggio ai genitori.
Il video, è molto forte, carico di emozioni, ma mostra, tutto ciò che potrebbe essere fatto con le foto dei bambini pubblicate online. Dal furto di identità, a meme offensivi, fino a cose molto peggiori. Quando qualcosa viene pubblicato su internet, li resterà per sempre. Quindi è di fondamentale importanza tutelarci, e soprattutto tutelare i figli, che ancora non sono in grado di farlo da soli.
Secondo i dati diffusi da Deutsche Telekom, un bambino di oggi, di 5 anni, ha all’incirca 1500 foto di se stesso online. Questo dato è molto allarmante, perché dimostra che ogni giorno, i genitori, pubblicano almeno una foto di loro figlio online. E per persone con brutte intenzioni, questa è una miniera d’oro.
Questo video dovrebbe fare il giro del mondo, per insegnare a tutti noi, che i social sono bellissimi, ma allo stesso tempo molto pericolosi. Tramite questi, tutti possono avere una voce, ma i più piccoli, andrebbero tutelati e protetti. Ascoltiamo Ella e ciò che ha da dire, perché le nostre azioni di oggi, si ripercuotono sul loro domani.
Leggi anche: L’educazione dei figli cambia di Paese in Paese: eccone 9 esempi curiosi