Un’insegnante apre una scuola in Africa grazie ai suoi guadagni su TikTok
Ognuno di noi almeno una volta si è chiesto cosa farebbe se improvvisamente avesse tanti soldi. Forse la maggioranza acquisterebbe viaggi, macchine, abiti firmati e magari farebbero un po’ di beneficenza. La storia di oggi ha come protagonista Dora Moono Nyambe, insegnante 30enne che ha trasformato la sua vita trasferendosi in Africa per aiutare 200 bambini in povertà garantendo loro beni di prima necessità e un adeguata istruzione scolastica.
Una grande compassione ed empatia hanno spinto questa donna britannica a cambiarecompletamente la sua vita per aiutare la comunità di Mapapa, in Zambia. Ad oggi ha aiutato centinaia di bambini e adolescenti, oltre ad averne adottati 13: ragazzi già genitori di numerosi figli biologici.
Nel 2019, Dora si è recata a Mapapa per una vacanza ma è rimasta molto sorpresa dalle condizioni di forte indigenza della popolazione locale. I bambini mangiavano ogni due giorni, non avevano scuole o luoghi ricreativi. Senza pensarci troppo ha aperto una nuova pagina del libro della sua storia, cambiando residenza e stile di vita.
Dora, grazie ad una idea di sua figlia, si è unita alla piattaforma TikTok per raccontare la sua vita mostrare la sua nuova routine quotidiana. Questo contenuto ha suscitato interesse alcuni utenti hanno cominciato a fare donazioni per aiutarla a costruire una scuola. Inoltre, è stata lanciata una campagna GoFundMe per raccogliere denaro.
Dora ha raccolto più di 450mila dollari, trasformando una casa di fango e terra, in una grande costruzione con aule, biblioteca e aree ricreative. É sorto anche un deposito di provviste e materiali scolastici.
Dora è molto orgogliosa perché alcuni bambini hanno già imparato a leggere e si sono creati anche diversi posti di lavoro per la comunità. Ci sono anche tanti che le chiedono di unirli in questo progetto meraviglioso per fare volontariato come insegnante.
Leggi anche Maestra cuce l’uniforme strappata della studentessa. La foto diventa virale