Un’insegnante dal cuore d’oro: cuce le uniformi ai suoi studenti

Esistono professioni che vanno al di là della semplice definizione di mera attività lavorativa. Si tratta, infatti, di vere e proprie missioni dentro le quali ci si cala perché consapevoli dell’immensa importanza che determinati ruoli ricoprono nella società. Si pensi ad esempio alla figura del medico, così rilevante ai fini della vita stessa o a quella dell’insegnante, punto di riferimento non soltanto didattico ma anche e soprattutto umano e morale. Ed è proprio in relazione a quest’ultima figura che vogliamo concentrare la nostra attenzione quest’oggi, raccontandovi una storia degna di ascolto e conoscenza. La storia che ha per protagonista una giovane insegnante, impegnata ad esercitare il suo fondamentale ruolo in una difficilissima realtà africana. Un’insegnante che è rimbalzata agli onori della popolarità social grazie al profondo amore provato per i suoi studenti. Un amore tale da averla stimolata a provvedere personalmente alla cucitura di tutte le loro uniformi scolastiche.

insegnante altruista
insegnante cuce le uniforme agli alunni

Valentina, meglio conosciuta come Ama Val, esercita la sua professione di insegnante presso una scuola situata in Ghana, Africa. Desiderosa di migliorare le condizioni di vita scolastica dei suoi amati studenti, Ama Val ha ideato e messo in atto un lodevole progetto, condiviso poi su Instagram. Un progetto nato dal desiderio di superare il senso di scoraggiamento e di tristezza alla vista degli abiti logori e poveri con i quali i suoi studenti erano soliti presentarsi a scuola.

abbigliamento scolastico prima e dopo
il confronto tra le vecchie e le nuove uniformi scolastiche

L’amore incondizionato provato per i suoi piccoli alunni, da lei definiti orgogliosamente “futuri leader“, ha spinto l’insegnante a dedicarsi con tutta l’anima alla realizzazione e alla cucitura di nuove uniformi scolastiche. Un impegno portato avanti ovviamente a titolo completamente gratuito, sfruttando ogni pausa disponibile da poter dedicare al suo progetto. Un progetto che si è successivamente ampliato con la donazione anche di zaini e scarpe nuove.

zaini e scarpe nuove
nuovo materiale scolastico

Ama Val è consapevole di quanti siano numerosi i bisogni di cui necessitano i suoi bambini. Ecco perché, attraverso la sua pagina Instagram, non ha esitato a sollecitare, tramite un accorato appello, una collaborazione collettiva. Una collaborazione che si traduca con la donazione di materiale scolastico, tessuti ed articoli per l’igiene.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ama Val💎🦋🎀 (@ama_val_the_sewing_teacher)

Un grande e sentito plauso all’amorevole e lodevole tenacia dimostrata da questo splendido essere umano.

Articoli correlati