Venditore ambulante impara a leggere e scrivere grazie ad una studentessa di 9 anni

Non è mai veramente troppo tardi nella vita per imparare qualcosa e raggiungere un determinato traguardo. Anche se il solo immaginare di potervi riuscire può, in alcuni casi, apparirci ai limiti del possibile. Ne sa qualcosa, a tal proposito, l’anziano protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un venditore ambulante di ghiaccioli che mai avrebbe creduto di riuscire un giorno ad impugnare una penna ed imparare a leggere e scrivere. Un vero e proprio dono ricevuto grazie alla gentilezza dimostrata da una piccola studentessa di appena 9 anni. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa dolcissima vicenda.

studentessa insegna ad anziano a leggere e scrivere
anziano impara a leggere e scrivere grazie ad una bambina di 9 anni

Francisco Santa Filho è un uomo di 68 anni di origini brasiliane e più precisamente della città di Crato. Francisco non ha avuto la possibilità nel corso della sua vita di accedere ad alcun grado di istruzione. A soli 12 anni, infatti, ha dovuto iniziare a lavorare: vendeva ghiaccioli, attività che svolge ancora oggi. Il venditore ambulante lavora nello specifico davanti al Colégio Diocesano, una scuola primaria e secondaria privata cattolica. Conosciuto dai più con il simpatico nomignolo di Zezinho, l’anziano è divenuto lo speciale pupillo di una giovanissima studentessa di nome Bárbara Matos Costas.

La piccola di soli 9 anni ha iniziato a dedicare tempo ed energie per il raggiungimento di un scopo davvero degno di onore. Quello, ovvero, di insegnare a leggere e a scrivere all’anziano venditore ambulante di ghiaccioli. Dopo le lezioni, Bárbara si dedica infatti con grande impegno al suo insegnamento, azione che non è passata inosservata da parte della psico-pedagoga Risélia Maria.

scuola privata brasiliana
Colégio Diocesano

Zezinho è ormai in grado di festeggiare i primi progressi raggiunti:

“Ora so firmare il mio nome e mettere insieme alcune lettere. Mi insegna poco a poco e io imparo lentamente.”

L’atteggiamento della piccola studentessa è stato fonte di ispirazione per l’insegnante Risélia, la quale a sua volta ha preso parte al processo di alfabetizzazione del loro speciale studente.

maestra ed alunno
la piccola insegnante con il suo alunno speciale

“Quando ho visto la scena di questa studentessa che insegnava al nostro venditore ambulante, mi sono davvero commossa. L’ho vista come un’esperienza di apprendimento utile anche per me, che sono un’educatrice. Avremmo dovuto prendere l’iniziativa di insegnargli a leggere e scrivere, dato che da molti anni vende ghiaccioli vicino alla scuola. Io stesso sono un’ ex studentessa della scuola e da bambina ero sua ‘cliente’. Insegno da oltre 30 anni. Avevo bisogno di assistere a quella scena per rimanerne così coinvolta.”

Un bellissimo esempio di come la vita, se davvero si vuole, possa in qualsiasi momento regalarci nuove ed incredibili soddisfazioni.

Articoli correlati